La Storia

Dal 1930 il Panificio storico della tradizione a Milano


Tutto nasce dalla passione e dall’impegno di Emilio Bollani e sua moglie Ambrogina Bianchi che nel 1930 da neo-sposi aprirono il primo panificio Bollani in Via Tibaldi 15. Negli anni successivi, mentre tutti fuggivano da Milano per via della guerra, il giovane operaio panettiere e consorte non cedettero alla paura e rimasero in città malgrado i bombardamenti, comprando ben nove negozi. Con la fine della guerra, l’investimento diede i suoi frutti e i Bollani riuscirono ad acquistare un terreno edificabile in Via Privata Tirso 22, dove nel 1950 fecero costruire una palazzina di tre piani. Palazzina che divenne la dimora della famiglia, Emilio, Ambrogina e i loro quattro figli, e nuova sede del panificio Bollani.
Read More

La Tradizione lungo le generazioni 1960


Nel 1960 il figlio secondogenito Giambattista Bollani sposò Iole Matti, iniziarono la loro vita insieme nelle palazzina in Via Tirso e lui subentrò nell’attività del padre e presto il panificio divenne suo. Nel 1989 comprarono una piccola panetteria in Piazzale Baracca al 10, tutt’ora attiva, e il negozio nella piazzetta di via Tirso chiuse per diventare il laboratorio dove ancora oggi viene prodotto il pane, le pizze, le focacce, i dolci e tutti i prodotti artigianali dell’azienda. 

La storia continua 1992


Dei quattro figli di Giambattista, fu Cesare a portare avanti, dal 1992 ad oggi, l’attività di famiglia con grande devozione, arrivando a vendere le chiacchiere nella grande distribuzione in tutt’Italia, fornire pane, panettoni e colombe a moltissimi panettieri di Milano oltre ai suoi punti vendita di Piazzale Baracca 10, Via Ripamonti 108 e Via Ripamonti 150, facendoli diventare non solo panetterie ma anche pasticcerie, caffetterie e ristoranti. Collaborano con lui in azienda le sorelle Cinzia, Cristina e Carolina, la moglie Stefania, che si occupa della gestione dei locali, Maurizio, il pasticcere di fiducia entrato in famiglia nel 1986, e mamma Iole e papà Gianbattista che ancora adesso contribuiscono con i loro consigli preziosi.

Read More

Un futuro di passione e bontà


Una storia che continua e che cresce di generazione in generazione, con la stessa passione e la stessa dedizione di un tempo. La quarta generazione è in arrivo e pronta a far parte della tradizione familiare per proseguirla e dare continuità ancora una volta a questa splendida storia lavorativa, dal chiaro sapore italiano. La firma “Bollani” è un marchio registrato e riconosciuto a Milano come bottega storica di qualità.

Vieni a trovarci presso i nostri punti vendita

Share by: